MODELLO HFA

METODO BREVETTATO HYBRID FORGING

Dopo l’acquisto di una nuova tecnologia di forgiatura dell’alluminio, metodo Hybrid Casting Forging, Hydromec ha migliorato la produzione di una nuova gamma di presse idrauliche HFA adatte alla produzione di pezzi in alluminio ed ottone.

Grazie a questa soluzione innovativa, è possibile lo sviluppo e l’ottenimento di componenti in leghe leggere con elevate caratteristiche meccaniche, prodotti dal riempimento della cavità dello stampo in bassa pressione (circa 1 bar), a seguito della quale avviene una forgiatura nella fase di solidificazione ad una pressione fino a 1.200 bar sul pezzo stampato.

Queste presse, con quattro soluzioni tecniche brevettate e la nuova tecnologia, possono produrre pezzi con un tempo di forgiatura ridotto del 70% rispetto al processo di gravità e del 60% rispetto al processo in bassa pressione.

Il pezzo prodotto ha una buona riduzione di peso, che può essere stimata intorno al 30%.

Inoltre, i pezzi hanno elevate caratteristiche meccaniche, similari ai pezzi forgiati, ed una perfetta finitura superficiale (le superfici sono semilucide, senza porosità, particolarmente adatte alla produzione di pezzi in ottone da cromare e componenti in alluminio per automotive).

Gamma di produzione da 2.000 kN a 25.000 kN.